Consulenze Forensi a Roma e Milano
- info@consulenzaforense.org
- Sede Roma 06 2019 2189
- Sede Milano 02 2110 0059
L’art. 6 della legge n. 69 del 2019 ha introdotto modifiche all’art. 165 c.p., inserendo il seguente periodo: “Nei casi di condanna per i delitti di cui agli articoli 572, 609‐bis, 609‐ter, 609‐ quater, 609‐quinquies, 609‐octies e 612‐bis, nonché agli articoli 582 e 583‐quinquies nelle ipotesi aggravate ai sensi degli articoli 576, primo comma, numeri 2, 5 e 5.1, e 577, primo comma, numero 1, e secondo comma, la sospensione condizionale della pena è comunque subordinata alla partecipazione a specifici percorsi di recupero presso enti o associazioni che si occupano di prevenzione, assistenza psicologica e recupero di soggetti condannati per i medesimi reati”.
Consulenza Forense Italia fornisce una formazione basata su lezioni frontali che prevedono l’ascolto e la partecipazione attiva dei membri del corso e interventi di riabilitazione di gruppo.
Il Corso si sviluppa indicativamente per un totale di 25 ore formative per la durata di circa tre mesi.
La seconda parte del corso prevede la costruzione di uno spazio riabilitativo di gruppo con l’obiettivo di fornire ai singoli individui gli strumenti e le strategie che permettano le ristrutturazioni cognitive delle determinanti psico-emotive legate ai reati commessi.
Il trattamento è concepito per favorire la rielaborazione del reato commesso, capirne le dinamiche e le conseguenze; obiettivo centrale è quello di attenuare il rischio di recidive connesse ai reati suddetti e migliorare la qualità della vita degli individui.
Nello specifico verranno affrontati i temi di negazione e minimizzazione del reato, le distorsioni cognitive che vengono messe in atto dai partecipanti e lo sviluppo di empatia con la vittima. Grazie alle dinamiche tipiche innescate dalla terapia di gruppo, verrà incoraggiato lo sviluppo personologico individuale, in termini di aumento dell’autostima, di gestione delle emozioni e di sviluppo delle competenze sociali.
L’equipe trattamentale è costituita da figure professionali quali psichiatri, psicologi, criminologi e terapisti della riabilitazione psichiatrica.
Il Corso si svolgerà nei giorni, negli orari e nelle sedi che verranno comunicati ai legali che assistono i partecipanti. Sono previste due edizioni annuali del Corso a Milano e a Roma.
È previsto un 10% di ore di assenza per comprovate inderogabili esigenze da utilizzarsi esclusivamente per le ore di formazione teorica in aula.
Via di Donna Olimpia N. 166
00152 Roma, RM, Italia
Via Macedonio Melloni 49
20129 Milano